-

L’altra metà del cielo

L’altra metà del cielo è un gruppo appartamento: un servizio educativo residenziale, aperto 24 ore al giorno per tutto l’anno, in cui giovani donne dai 18 ai 21 anni hanno la possibilità di attraversare un periodo di transizione graduale dalla tutela alla vita indipendente. Durante tale periodo, iniziano a gestirsi in autonomia nel quotidiano, sulla base di regole condivise, in un ambiente comunque protetto.

Le neo maggiorenni, in uscita da un percorso di accoglienza residenziale, sono inviate su disposizione del Comune, non possono rientrare in famiglia e hanno bisogno di essere sostenute nel percorso verso l’autonomia e l’indipendenza.

Le attività e gli obiettivi

L’equipe educativa si propone di lavorare su due piani:

  • lo sviluppo e il consolidamento del senso di identità delle ragazze
  • la preparazione all’autonomia e all’indipendenza.

Relativamente a questi aspetti le ragazze sono seguite in un percorso terapeutico di gruppo.
La casa si propone come uno spazio in cui imparare a gestire le esigenze della quotidianità, sperimentando un primo livello di autonomia, come fare la spesa, provvedere al pagamento delle bollette, riordinare gli ambienti e renderli accoglienti. È qui, soprattutto, che ognuna delle ragazze ospiti ha la possibilità di sperimentare, da adulta, la convivenza con altre persone, ossia imparare insieme a rispettare gli spazi e le esigenze di tutte le persone gestendo i conflitti in modo costruttivo.

Dove si trova

La sede del servizio si trova nel centro cittadino, quartiere Arenella (Municipalità 5) in uno stabile condominiale. Obiettivo principale nella scelta della struttura è stato l’integrazione nel territorio. Il gruppo appartamento è facilmente raggiungibile, anche con i mezzi pubblici, e le ospiti possono accedere con facilità ai servizi presenti sul territorio, permettendo la realizzazione di un progetto di rete.

Leggi il progetto educativo Leggi “Carta Servizi” – L’altra metà del cielo
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial