La cultura salverà il mondo!

Un carrarmato di libri girava per le strade di Buenos Aires qualche anno fa; a guidarlo era Raul Lemesoff, che voleva così distribuire libri gratuiti, piuttosto che proiettili e morte.

Il messaggio era forte: la sua “arma di Istruzione di massa” portava per le strade della città libri di tutti i tipi, perché è solo attraverso la cultura, la curiosità, l’istruzione che le persone acquisiscono la capacità di fare scelte libere e consapevoli.

«La cultura salverà il mondo!» ripetiamo spesso – in linea con Lemesoff –  alle nostre ragazze per invogliarle a studiare. E lo ribadiamo con fermezza: «perché la chiave del cambiamento sono loro e, certo, il cambiamento passa anche per l’Istruzione. La Scuola è un tassello importante per la costruzione del loro futuro nella totale autonomia» (queste le parole di Daniela Arbolino, coordinatrice degli educatori della nostra comunità Imparando a volare).

La storia delle nostre ragazze, spesso, è segnata dalle scelte-non-scelte dei genitori, che non hanno avuto la possibilità e gli strumenti per direzionare la propria vita. Noi, attraverso il nostro continuo lavoro di équipe, cerchiamo di offrire alle nostre ragazze questi strumenti, puntando tante risorse (loro e nostre) sulla loro istruzione.

Una persona che studia, che si fa domande e cerca risposte, è per noi un individuo che si apre alla possibilità di crescere, di ragionare, di sviluppare il proprio pensiero critico. È attraverso questi strumenti che una persona può scegliere con consapevolezza la propria strada, è attraverso la Cultura che la persona salverà il (suo) mondo!

 

Seguici su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial