-

Più In. L.A. Ragazzi

La coooperativa E.T.I.C.A. è partner del progetto “Più In. L.A. Ragazzi” (Più Inclusione, Lavoro, Autonomia per i Ragazzi)dell’associazione Agevolando >, che prevede azioni per la formazione e avviamento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia di giovani tra i 17 e i 25 anni di età in uscita da contesti residenziali “fuori famiglia”. I ragazzi vengono selezionati, formati e avviati al lavoro attraverso percorsi di tirocinio seguiti da un tutor. Anche le aziende vengono coinvolte nella formazione del ragazzo e premiate in caso di buon esito dei percorsi con un attestato di “Azienda amica dei giovani fuori famiglia”. La presenza attiva dei volontari e la collaborazione con la rete degli “Sportelli del Neomaggiorenne” hanno permesso la realizzazione di ulteriori attività di supporto per l’autonomia, come il sostegno alla ricerca della casa e altre azioni di inserimento sociale.

Obiettivi:

  • inserimento lavorativo dei beneficiari (orientamento, formazione, avvio al lavoro);
  • accompagnamento alla conclusione del percorso residenziale;
  • costruzione di una rete interprovinciale di aziende inclusive;
  • costruzione di una rete non profit di enti del privato sociale volta alla progettazione di interventi inclusivi.

La IV edizione, in corso, prevede l’allargamento della rete territoriale oltre alla Regione Emilia-Romagna alle regioni Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Puglia, Campania, Liguria.

Enti partner:

Coop. Csapsa-Csapsa2 (Bologna);  Ceis (Bologna-Modena); Istituto Don Calabria (Ferrara e Verona);  Coop. Opengroup (Bologna);  Coop. Arké (Cesena);  Coop. Il Cerchio, (Ravenna); Coop. Aliante (Modena); Centro per l’Impiego di Modena; Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile (Rimini), Coop. Il Millepiedi (Rimini); Fondazione Enaip S. Zavatta (Rimini); Caritas diocesana (Rimini); Coop. Paolo Babini (Forlì); Coop. Proges (Parma), Coop. Cidas (Ferrara); Coop. Airone (Ferrara); Coop. Irene (Napoli); Coop. Etica (Napoli); Coop. Orsa Maggiore (Napoli); Coop. Progetto 92 (Trento); Coop. Paradigma Onlus (Torino); Coop. Frassati (Torino) Ass. Ohana (Taranto); Ass. Il Germoglio (Taranto); La Nuova Airone Coop Soc. (Taranto); Ass. Noi e Voi (Taranto); La Mimosa (Taranto); Consulta Diocesana di Genova; E’ Buono Coop. Soc.

Il progetto è coordinato dalla dr.ssa Anna Bolognesi.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial