Testimonianza di Viviana, volontaria in Servizio Civile: come crescono le relazioni?

Quando ho iniziato il Servizio Civile con E.T.I.C.A., ormai circa un mese fa, sono entrata pian piano in un mondo nuovo, fatto di accoglienza e di professionalità.

Poi ho conosciuto le ragazze ospitate dalla Cooperativa.
«Piacere!», «Piacere…».  Ed ecco che le ragazze mi hanno insegnato la prima cosa: le relazioni si costruiscono giorno per giorno. Così, qualche volta davanti un caffè appena fatto, qualche altra volta tra un impegno scolastico e l’altro, abbiamo iniziato a parlare e a conoscerci.

Come crescono le relazioni?
Giorno dopo giorno, si pianta un piccolo seme. Ma non basta: non tutti i semi riescono a germogliare, è importante piantarne tanti ed imparare ad aspettare.
E allora si innaffia il terreno: facendo i compiti insieme, girando per la città per fare una commissione o anche semplicemente commentando un film in TV.
Dopo un po’, qualche seme inizia a germogliare. Così un giorno una ragazza va in cucina a prendere un biscotto e ne porta uno anche per me, un’altra mi chiede di restare ancora un po’ per studiare insieme.

La seconda cosa che mi hanno insegnato le ragazze è che le relazioni crescono con il tempo.
Per ora siamo davvero all’inizio: c’è già qualche piccolo germoglio che inizia a spuntare, ma è tempo di attendere, continuare a seminare e innaffiare ancora, perché i fiori – e le relazioni – possano crescere più forti.

Viviana, Volontaria SCN

 

Seguici su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial